IAN BOSTRIDGE, tenore
CAPPELLA NEAPOLITANA
ANTONIO FLORIO, direttore

Tormento d’Amore
 

Francesco Cavalli – Recitativo e Aria di Alessandro: “io resto solo”; “Misero così va” da “Eliogabalo”

Alessandro Stradella – Aria di Crudarte “Soffrirà, spererà” da “Il Corispero”

Antonio Cesti – Sinfonia da “Argia”; Aria di Polemone “Berenice, ove sei ?”  da “Il Tito”

Antonio Sartorio – Sinfonia da “Orfeo”

Francesco Provenzale – Aria di Armidoro “Deh rendetemi ombre care” da “La Stellidaura”;  Sinfonia da “Il Schiavo di sua moglie”; Aria di Selim “Che speri mio core” da “Il Schiavo di sua moglie”

Cristofaro Caresana –  Aria del Principe “ Tien ferma fortuna” da “Le avventure di una fede”

Giovanni Legrenzi –  Sinfonia da “Il Totila”

Leonardo Vinci – aria di Cosroe “Gelido in ogni vena” da “Siroe”

Nicola Fago –  Aria di Moisè “ Nuove straggi” da “Il Faraone sommerso”; Sinfonia da “Il Faraone sommerso”

Leonardo Vinci – aria di Cosroe “Se il mio paterno amore” da “Siroe”;  sinfonia da “Partenope” (1725)

Antonio Vivaldi – aria “Gelido in ogni vena” da “Il Farnace”

 

Il progetto proposto dal grande tenore inglese Ian Bostridge e da Antonio Florio con la sua Cappella Neapolitana è un viaggio di andata e ritorno all’interno dei due grandi poli della musica barocca tra XVII e XVIII : Napoli e Venezia. Viene esplorato il grande repertorio scritto espressamente per la voce di tenore: un itinerario lungo circa un secolo che è confluito in una recente e pluri-premiata registrazione per l’etichetta Virgin Classics.