Ritorna il Luglio Musicale al Real Bosco di Capodimonte: quattro concerti gratuiti, finanziati dalla Regione Campania con fondi POC e organizzati dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte ets. Naples-Paris: sulle corde della musica è il titolo scelto per il programma elaborato dal direttore artistico Tommaso Rossi. Un programma vario che vedrà protagonisti Maria Grazia Schiavo, soprano di fama mondiale, che inaugura la rassegna con il pianista Maurizio Iaccarino: un vero e proprio viaggio sentimentale – “di cuore” – tra Napoli e Parigi.
Nel secondo concerto c’è il racconto della Napoli settecentesca che viene fuori dalle lettere di Mozart, filtrate dal sensibile testo di Stefano Valanzuolo.
Per il terzo concerto ci sposteremo nella Parigi raffinatissima del primo Novecento, vibrante della musica splendida di Satie, Debussy e Poulenc, proposta da Ciro Longobardi, pianista di scuola napoletana, ma grandissimo esperto del repertorio francese.
L’ultimo appuntamento è con il Quartetto di Cremona – ensemble protagonista della scena internazionale – propone l’ardito confronto tra due compositori che incarnano, forse più di tutti, le grandi tradizioni musicali, italiana e francese: da un lato Giuseppe Verdi (di cui verrà eseguito il quartetto d’archi, composto – guarda caso – a Napoli) e dall’altro Maurice Ravel.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Programma:
Domenica 16 luglio ore 19.30
Passeggiate amorose da Napoli a Parigi tra il XVIII e il XIX secolo
Maria Grazia Schiavo, soprano
Maurizio Iaccarino, pianoforte
Musiche di Antonio Sacchini, Ferdinando Paër, Francesco Mancini, Domenico Cimarosa, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Teodoro Cottrau, Charles Gounod, Reinaldo Hahn, Giacomo Puccini, Stefano Donaudy, Mario Pilati, Victor Herbert.
Sabato 22 luglio, ore 19.30
“La città dei trecento Maestri” – Napoli vista da Mozart
Stefano Valanzuolo, voce narrante e testo
Samuele Telari, fisarmonica
Solis String Quartet
Vincenzo Di Donna, violino
Luigi De Maio, violino
Gerardo Morrone, viola
Antonio Di Francia, violoncello
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Domenico Scarlatti, Domenico Cimarosa, Sergej Prokof’ev, Giuseppe Martucci, Camille Saint-Saëns.
Trascrizioni, adattamenti ed elaborazioni musicali di Antonio Di Francia e Vincenzo Di Donna
Domenica 23 luglio ore 19.30
Ciro Longobardi, pianoforte
Musiche di Erik Satie, Francis Poulenc e Calde Debussy
Domenica 30 luglio, ore 19.30
Quartetto di Cremona
Musiche di Maurice Ravel e Giuseppe Verdi